Yperios
consulenza

Siamo attivi nella consulenza direzionale dal 1983. Operiamo formando task force interdisciplinari composte da esperti che, pur servendosi tutti di un linguaggio comune rispetto alla specifica applicazione, si caratterizzano ciascuno per un diverso tipo di specializzazione e di esperienza operativa. In molti casi ci avvaliamo di metodologie originali sviluppate e sperimentate da Agostino La Bella e dai suoi collaboratori in oltre quaranta anni di ricerca e consulenza, mettendo così al servizio dei clienti una serie di esperienze di livello internazionale e offrendo uno standard di qualità che si colloca nella fascia più alta del mercato. L’esatta individuazione dei bisogni del committente permette di commisurare in modo preciso il servizio offerto ai benefici realmente conseguibili, mantenendo così i costi ad un livello decisamente competitivo.

diagnosi organizzativa

Aiutiamo i nostri clienti a individuare il potenziale di miglioramento spesso nascosto dalle routine correnti. Utilizziamo una metodologia di indagine originale e sperimentata a livello sia scientifico che professionale per far emergere ostacoli, freni e opportunità nei confronti dell’aumento della produttività e delle prestazioni.

gestione del cambiamento

La teoria e l’esperienza confermano che le organizzazioni migliori sono quelle che riescono a evolversi mantenendosi in uno stato di disequilibrio controllato. Il cambiamento è necessario e importante, tiene le organizzazioni deste e reattive. Tuttavia il processo trova ostacoli, nelle persone e nelle strutture, che possono generare forti spinte disgreganti. Yperios propone una metodologia basata su otto linee di intervento che si sono dimostrate in grado di generare adesione e coinvolgimento.

analisi del clima e del benessere organizzativo

Le prestazioni di qualunque organizzazione dipendono dal benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli. Yperios aiuta i propri clienti a individuare eventuali problemi e a sviluppare le competenze emozionali e relazionali che ne consentono la soluzione.

costruire ambienti ad alto livello di ingaggio

Il livello medio di motivazione, nella maggior parte delle organizzazioni, è bassissimo. Ne risulta influenzato negativamente anche il benessere psico-fisico e quindi, in definitiva, il clima aziendale, generando un loop perverso da cui è difficile e, anche, oneroso (in termini non solo finanziari, ma anche relazionali ed emozionali) uscire. Yperios contribuisce ad aumentare il livello di ingaggio sia con strumenti efficaci per la diagnosi e la terapia dei problemi prestazionali legati a motivazioni e comportamenti, sia proponendo la revisione o riprogettazione dei meccanismi di incentivazione.

miglioramento della comunicazione

La comunicazione verso l’interno è importante per la diffusione della visione e per l’allineamento dei comportamenti. La comunicazione verso l’esterno è essenziale per la promozione dell’immagine e per il mercato. Yperios assiste i propri clienti nella misura dell’efficacia e del rendimento dei processi correnti, elaborando le eventuali azioni correttive.

progettazione organizzativa e sistemi di governance

Le organizzazioni invecchiano; i meccanismi decisionali e le routine aziendali spesso si sclerotizzano e si stratificano inutilmente, mentre dall’interno è molto difficile avvedersene e porvi rimedio. Yperios è in grado di proporre interventi di re-engineering delle funzioni, dei ruoli, dell’articolazione delle responsabilità, dei processi di decisione e dei sistemi di monitoraggio e controllo.

strategie

Le fonti di vantaggio competitivo possono essere molteplici. Tramite analisi di scenario, valutazione dei punti di forza e di debolezza, analisi del mercato e dei competitors, Yperios aiuta i propri clienti a costruire e valorizzare risorse distintive tramite la formulazione di strategie di medio e lungo periodo.