Yperios
free download

Per affermarsi e crescere le imprese devono generare all’interno una forte motivazione all’innovazione. Devono cioè essere in grado di generare un flusso continuo di nuove idee, valutarle, selezionarle, trasformarle in strategie di business e pilotarne l’implementazione con efficacia e tempestività.
Uno degli ostacoli principali da superare riguarda la resistenza al cambiamento di fatto embedded nelle routine aziendali: il principio alla base della progettazione organizzativa tradizionale è infatti quello omeostatico. L’omeostasi è una utile difesa dell’integrità aziendale, in periodi di forte turbolenza, in quanto risposte iperreattive e brusche correzioni tattiche a lungo andare possono essere disgreganti ostacolando il consolidarsi di una cultura condivisa e lo sviluppo di comportamenti e competenze sufficientemente profonde. Diventa però patologica quando genera paura di cambiare e reazioni negative rispetto a qualunque ipotesi o progetto di innovazione; in tali casi costituisce forse il principale fattore che influenza negativamente le prestazioni.
È essenziale quindi promuovere la cultura del cambiamento, stimolare una creatività diffusa a tutti i livelli e mantenere un clima di coesione e fiducia.

corsi e seminari

La creatività in azienda
Studiare la creatività e imparare a essere creativi è l’ultima e più recente sfida che si pone agli individui e alle imprese.

La gestione del cambiamento
In questo corso ci occupiamo dei cambiamenti che riguardano le organizzazioni, dalle istituzioni sociali alle strutture per cui lavoriamo, un tema tanto importante quanto sottovalutato.

Team building
Obiettivo di questo workshop è l’aumento della prestazione di un gruppo di persone tramite il miglioramento dei loro comportamenti relazionali e lo sviluppo di una maggiore attenzione ai risultati, non solo individuali.

Teoria e pratica della leadership
I diversi concetti legati alla leadership e alle relative (e indispensabili) competenze e abilità. Cosa è necessario imparare per poter migliorare le capacità di guida di cui tutti, in misura più o meno elevata, dispongono.

Team building
Le esperienze di team building si esauriscono di frequente in “giochini”, qualche volta divertenti ma non sempre efficaci. Ma quali sono gli elementi veramente importanti per migliorare le nostre capacità di lavorare armoniosamente con gli altri, di mantenere relazioni mature ed equilibrate, di ascoltare e comunicare con efficacia?

Star trekking
Il cambiamento è strettamente legato alla vita di qualunque organizzazione. Però quante strutture si pongono con chiarezza il problema di formulare strategie per il cambiamento? La maggior parte cambia faticosamente solo quando si sente esposta a delle minacce; difficilmente il cambiamento viene visto come strumento in grado di generare opportunità. Inerzia e incapacità di cambiare emergono spesso come i principali fattori che ostacolano un successo duraturo. In questo seminario vedremo un approccio strategico alla gestione del cambiamento basato su otto passi per arrivare “…where no one has gone before”.